aggiornare Joomla 3.5 su Aruba
Aggiornare Joomla 3.5 su Aruba, una breve guida su come effettuare la procedura di aggiornamento evitando possibili problemi.
Joomla è arrivato alla versione 3.5, ultima release del ciclo 3.xx. Passare da versione precedenti a quest'ultima purtroppo comporta qualche piccolo inconveniente a causa del fatto che le opzioni per la procedura di aggiornamento sono limitate rispetto a quelle normalmente disponibili.
Sarà possibile effettuare l'aggiornamente dal pannello di controllo del CMS solo tramite la procedura automatizzata, procedura che in alcuni server non progettati specificamente per Joomla o con delle limitazioni può non essere disponibile.
Sicuramente è il caso dei server Aruba. a cui la procedura di aggiornamento automatico di Joomla da sempre risulta indigesta.
Normalmente si procederebbe utilizzando l'aggiormento tramite pacchetto compresso ma per la versione 3.5 non è disponibile questa opzione, questo problema verrà risolto probabilmente con la versione 3.5.1 ma, nel frattempo ti indicherò la procedura per aggiornare Joomla 3.5 su server Aruba.
Cosa ti serve?
- Gli accessi Ftp al tuo server è un programma di trasferimento Ftp, File Zilla ad esempio.
- Il pacchetto di aggiornamento da versioni precedenti a Joomla 3.5, puoi trovarlo sul sito di Joomla.it
Cosa devi fare?
- Effettua un backup del tuo sito, sia dei file che del database, sarà utile nel caso qualcosa andasse storto per ripristinare il sito alla versione precedente.
- Scarica il pacchetto di aggiornamento sul tuo pc, sarà una cartella zippata, decomprimi il pacchetto per avere tutti i file a disposizione;
- Accedi con File Zilla al server dove è ospitato il tuo sito e carica i file del pacchetto appena decompresso sovrascrivendo quelli esistenti;
- Accedi al pannello di amministrazione del tuo sito, dal menù superiore vai alla voce : Estensioni > Gestione > Database
- Clicca sul tasto Correggi per aggiornare il database del tuo sito alla versione 3.5 di Joomla.
Ora il tuo sito sarà aggiornato a Joomla 3.5 anche se è ospitato su server Aruba.
fonte https://www.lucacapponi.it/